giovedì 18 giugno 2009


DA DOVE VIENE IL SOUND: LA CONSOLLE PER DJ





Ed ora entriamo finalmente nel vivo della questione dj...
Parlerò finalmente di cosa è necessario per un dj al fine di poter mettere musica, sia a livello amatoriale che professionale che di clubbing.
In questo post mi occuperò solamente del punto di vista "strumentale" della faccenda; della parte fonica e spettacolare discuterò nei prossimi interventi.

- Per iniziare a "fare i dj" (le virgolette non sono messe a caso, dato che quella del dj è un'arte, non credete che basta avere 2 lettori e un mixer e siete tutti quanti dj...) servono innanzi tutto due (minimo) supporti da cui far partire la musica che si vuole passare e un mixer, ovvero uno strumento che permetta di incanalare i vari suoni.

Ma che cosa sono i "supporti dai quali far partire la musica che si vuole passare"?

Semplice: possono essere i piatti, ovvero i successori degli antenati "giradischi", oppure i CDJ, meglio conosciuti come "lettori CD per dj".

- Personalmente, posso dire di avere iniziato con una coppia di OMNITRONIC CDT 300, i quali sono stati
sostituiti successivamente con una coppia di PIONEER CDJ 100s. Il tutto abbinato a un mixer che era all'inizio un vecchio GBC 2 canali senza controllo bassi, alti e medi, che ho sostituito dapprima con un PHONIC MX303 (3 canali con registratore di battuta) e successivamente con un PIONEER DJM 400 (2 canali + 2 ingressi microfono). Per altri eventi come live, feste varie, karaoke o piano-bar uso invece un LEM 6 canali stereo + 2 mono.

Ma adesso basta parlare di marche e modelli così, su due piedi, senza entrare davvero nel nocciolo della questione.
I prossimi interventi saranno dedicati ai veri protagonisti della consolle: i piatti, i CDJ e i mixer.
Continuate a seguirmi e....good sound to everybody!!!


lunedì 8 giugno 2009


GLI EFFETTI MUSICALI: QUANDO LA TECNOLOGIA SPOSA LA MUSICA



Vi è mai capitato di ascoltare una canzone, di qualsiasi genere essa sia, e di notare dei suoni "strani", che al primo ascolto non sembrano appartenere a nessuno strumento conosciuto dall'umanità?
La risposta credo sia scontata, dato che mai come nell'epoca in cui viviamo la musica è stata invasa da quelli che, comunemente, vengono demominati "effetti sonori".

Pop, rock, heavy metal e soprattutto dance music: sono questi i generi in cui l'utilizzo di dispositivi elettronici per modificare un suono è ormai presente nella maggior parte dei brani che ascoltiamo ogni giorno.

Ma vediamo quali sono alcuni effetti utilizzati all'interno dei vari generi musicali e, soprattutto, come si differenziano dal momento del passaggio dall'analogico al digitale!!


- I puristi del rock conosceranno soprattutto l'overdrive: è un effetto audio che permette di alterare il suono della chitarra attraverso una valvola (nel caso degli amplificatori a valvole) od un transistor, ma siamo ancora lontani dalla trasformazione in digitale.


- Altri effetti presenti nel mondo del rock sono i riverberi a molla presenti negli amplificatori per chitarra e i pedali di wah wah, un effetto che verrà riproposto diversamente nel mondo della disco music.



E I DJ'S, QUALI EFFETTI UTILIZZANO ALL'INTERNO DELLE LORO PRODUZIONI/PERFORMANCES?


Il passaggio dall'analogico al digitale ha consentito ai dj di utilizzare apparecchiature capaci di integrare sempre più effetti all'interno di un suono. Non a caso, lo sviluppo inarrestabile di software e strumentazioni multieffetto, capaci di rendere i suoni alteratissimi e, soprattutto, irriconoscibili.

Basti pensare che, addirittura nei comunissimi Pioneer CDJ 100s, ovvero i lettori cd standard utilizzati dai dj per mixare, sono presenti 3 tasti ad ognuno dei quali corrisponde un effetto:

- JET, che permette di riprodurre un effetto simile al passaggio di un aereo,
- ZIP, che realizza un effetto di taglio del pezzo quasi come se prendessimo un vinile e lo fermassimo con le nostre mani, riportandolo al punto di partenza;
- WAH, effetto di derivazione rockettara utilizzato per sfumare i brani.

E poi il flanger, lo scratch, il delay: tutti effetti che popolano l'universo fantastico e sconfinato della musica tipicamente "da ballo", accessibili a tutti tramite l'utilizzo di numerosi programmi facilmente installabili sul proprio pc.........Ma di questo parlerò nel prossimo post.


Buona musica a tutti!


martedì 2 giugno 2009


Carta d'identità digitale di Laithaus Dj




Prima di immergerci a capofitto in quelle che sono le tematiche del mio "Discovering Sound", aprirei una piccola parentesi dedicata a quella che è la mia "Carta d'identità digitale".
Che cosa può essere una carta d'identità digitale, se non un piccolo box in cui racchiudere tutte le mie esperienze con la tecnologia (che oltretutto è il tema di cui ci occuperemo più avanti, in particolare dal punto di vista sonoro) e specificare gli strumenti di cui mi servo quotidianamente per poter essere cittadino del digital world?




E allora,
eccola qui per voi, anno dopo anno, programma dopo programma!



1999: ho avuto la prima esperienza con il mondo della tecnologia utilizzando la PlayStation di prima generazione avuta in regalo dai miei genitori. I primi videogiochi ai quali ho giocato sono stati: Tekken 3, Fifa 99 e Gran Turismo.

2001: anno del primo telefono cellulare. Un Nokia 3310 (N.B. : lo usa ancora mio padre).

23 Febbraio 2004: ho avuto la prima esperienza con un Personal Computer. Un assemblato con processore Intel Pentium 4 che ancora possiedo e custodisco gelosamente! Perchè ricordo ancora la data? Perchè è stato un grande giorno: Milan - Inter 4 a 2.

2004: l'anno in cui ho utilizzato costantemente, per la prima volta, la rete Internet. Prima di allora non avevo nemmeno idea di cosa fosse. Da lì la utilizzo costantemente per qualsiasi informazione che mi occorre, in ambito scolastico e non.

2005: iscrizione al primo social network, MSN Messenger.

2006: per gli esami di maturità ho utilizzato assiduamente la Rete per ricerche riguardanti la mia tesina consegnata agli Esami di Stato.

A. A. 2006/2007: ho seguito all'Università della Calabria il corso di Esercitazioni di Informatica, realizzando un progetto Smil utile per il superamento dell'esame (e non solo...)

A. A. 2007/2008: ho frequentato il corso di Esercitazioni di Informatica II utilizzando il linguaggio HTML per realizzare un sito web. Un'esperienza molto formativa ed interessante.
Nel corso dello stesso anno ho seguito il corso di Sistemi di Web Editing modulo A. Si crea un account GMail necessario per interagire in chat attraverso il programma Google Talk.

Luglio 2008: entro a far parte della community di Facebook.

Aprile 2009: inizia il corso di Informatica del III anno di FSCC. Si lavora prevalentemente in Access, uno dei programmi del pacchetto Office che conoscevo di meno, ma che adesso uso senza le stesse difficoltà di prima.

2009: partecipo alla stesura del blog http://giovinevillapiana1.blogspot.com e creo il mio blog personale: http://laithausdj.blogspot.com.
Nello stesso anno entro a far parte della famiglia dell'emittente radiofonica RLB nel ruolo di assistente alla regia del programma "Groove Box" dalle 15 alle 17.




Sistema operativo: Windows XP Professional/Windows Vista.
PC portatile: HP 530.
E-mail: Gmail, Hotmail, Tiscali.
Social Networks: MSN, Facebook, Badoo, Netlog, Hi5.
Filesharing e P2P: uTorrent, eMule.
Browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Internet Explorer.
Music Maker: Magix, Cubase, eJay, Goldwave.
Mixing Software: Virtual DJ.
Connessione Internet: Alice Adsl, Tele2 Adsl.
Blog editors: Windows Live Spaces, Blogger.
Telefonino: Nokia N73, Nokia 7210.
Consolle per Dj: Pioneer cdj 100s + DJM 600

lunedì 1 giugno 2009

...E questo è solo l'inizio....



Salve a tutti, amici della Rete!


Che dite, mi somiglia quel tipo nella foto?Forse per quanto riguarda i capelli, ci siamo quasi!!E' il fisico che non c'entra niente, si può dire!!!Ma per ora va bene così, anche perchè a breve cercherò di inserire anche qualche foto mia all'interno di questo spazio...


Veniamo, piuttosto, all'argomento e al motivo per cui nasce il blog di Laithaus Dj.

"
Discovering sound" è lo spazio in cui parlerò di come la musica, in questi anni, e non soltanto nel mondo della disco music, abbia subito un radicale stravolgimento, più che un'evoluzione. La tecnologia, l'elettronica, i suoni campionati e modificati fino all'eccesso, la trasformazione sempre più totale dall'analogico al digitale: sono questi i punti che snocciolerò nel corso del mio piccolo grande viaggio all'interno di quello che è stato e sarà il mio primo ed ultimo amore: la musica!

Un saluto a tutti da Laithaus Dj!!