martedì 2 giugno 2009


Carta d'identità digitale di Laithaus Dj




Prima di immergerci a capofitto in quelle che sono le tematiche del mio "Discovering Sound", aprirei una piccola parentesi dedicata a quella che è la mia "Carta d'identità digitale".
Che cosa può essere una carta d'identità digitale, se non un piccolo box in cui racchiudere tutte le mie esperienze con la tecnologia (che oltretutto è il tema di cui ci occuperemo più avanti, in particolare dal punto di vista sonoro) e specificare gli strumenti di cui mi servo quotidianamente per poter essere cittadino del digital world?




E allora,
eccola qui per voi, anno dopo anno, programma dopo programma!



1999: ho avuto la prima esperienza con il mondo della tecnologia utilizzando la PlayStation di prima generazione avuta in regalo dai miei genitori. I primi videogiochi ai quali ho giocato sono stati: Tekken 3, Fifa 99 e Gran Turismo.

2001: anno del primo telefono cellulare. Un Nokia 3310 (N.B. : lo usa ancora mio padre).

23 Febbraio 2004: ho avuto la prima esperienza con un Personal Computer. Un assemblato con processore Intel Pentium 4 che ancora possiedo e custodisco gelosamente! Perchè ricordo ancora la data? Perchè è stato un grande giorno: Milan - Inter 4 a 2.

2004: l'anno in cui ho utilizzato costantemente, per la prima volta, la rete Internet. Prima di allora non avevo nemmeno idea di cosa fosse. Da lì la utilizzo costantemente per qualsiasi informazione che mi occorre, in ambito scolastico e non.

2005: iscrizione al primo social network, MSN Messenger.

2006: per gli esami di maturità ho utilizzato assiduamente la Rete per ricerche riguardanti la mia tesina consegnata agli Esami di Stato.

A. A. 2006/2007: ho seguito all'Università della Calabria il corso di Esercitazioni di Informatica, realizzando un progetto Smil utile per il superamento dell'esame (e non solo...)

A. A. 2007/2008: ho frequentato il corso di Esercitazioni di Informatica II utilizzando il linguaggio HTML per realizzare un sito web. Un'esperienza molto formativa ed interessante.
Nel corso dello stesso anno ho seguito il corso di Sistemi di Web Editing modulo A. Si crea un account GMail necessario per interagire in chat attraverso il programma Google Talk.

Luglio 2008: entro a far parte della community di Facebook.

Aprile 2009: inizia il corso di Informatica del III anno di FSCC. Si lavora prevalentemente in Access, uno dei programmi del pacchetto Office che conoscevo di meno, ma che adesso uso senza le stesse difficoltà di prima.

2009: partecipo alla stesura del blog http://giovinevillapiana1.blogspot.com e creo il mio blog personale: http://laithausdj.blogspot.com.
Nello stesso anno entro a far parte della famiglia dell'emittente radiofonica RLB nel ruolo di assistente alla regia del programma "Groove Box" dalle 15 alle 17.




Sistema operativo: Windows XP Professional/Windows Vista.
PC portatile: HP 530.
E-mail: Gmail, Hotmail, Tiscali.
Social Networks: MSN, Facebook, Badoo, Netlog, Hi5.
Filesharing e P2P: uTorrent, eMule.
Browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Internet Explorer.
Music Maker: Magix, Cubase, eJay, Goldwave.
Mixing Software: Virtual DJ.
Connessione Internet: Alice Adsl, Tele2 Adsl.
Blog editors: Windows Live Spaces, Blogger.
Telefonino: Nokia N73, Nokia 7210.
Consolle per Dj: Pioneer cdj 100s + DJM 600

2 commenti:

  1. wow! Dimmi, come sei entrato a far parte di RLB? Pensi che avere un blog ti aiuterà a farti conoscere ed estendere le tue conoscenze anche in campo musicale?

    RispondiElimina
  2. Sono entrato a far parte di RLB grazie allo stage che l'Università della Calabria ha messo a disposizione di noi studenti di FSCC per farci conoscere meglio il mondo del lavoro e della comunicazione. Il mio periodo di permanenza lì è durato di più rispetto al mese solitamente previsto e si è concluso da poco e a Settembre, con il nuovo palinsesto, spero che la collaborazione possa riprendere ed intensificarsi.

    Se il blog può farmi estendere le mie conoscenze?Sicuramente, tutto dipende da chi collabora con me e mi segue ogni giorno.... ;)

    RispondiElimina